top of page

ASSISTENZA TECNICA

mai da soli, sm clima è sempre a disposizione per i nostri clienti o per i nuovi.

Installazione del condizionatore d'aria

assistenza

Noi di SM CLIMA siamo specializzati nel pronto intervento per la riparazione dei condizionatori di tutte le marche, sempre pronti ad offrirti la nostra professionalità indipendentemente dalla tipologia dell’impianto o del climatizzatore installato. Grazie all’esperienza e ai moderni strumenti di diagnostica, infatti, interveniamo rapidamente sulle principali cause di guasti e malfunzionamenti dei climatizzatori, oltre che sui problemi più difficili da individuare.

guasti comuni

Guasti al condizionatore: quali sono i più comuni?
Quando il condizionatore non funziona si rischia di andare nel panico, soprattutto d’estate con le temperature che si alzano e l’umidità che rende l’aria insopportabile, ma anche d’inverno se si è scelto un climatizzatore a pompa di calore per il riscaldamento o come integrazione della caldaia tradizionale.

Se a volte il problema all’aria condizionata può rivelarsi più semplice del previsto, ad esempio quando è riconducibile al malfunzionamento del telecomando o a un interruttore staccato, in altri casi la riparazione diventa necessaria e chiamare il tecnico dei condizionatori è l’unica possibilità. Ecco alcuni casi:

  • il condizionatore non si accende

  • il condizionatore si accende ma non raffredda o non riscalda

  • il climatizzatore è acceso, ma il motore esterno non parte

  • il motore o gli split sono più rumorosi del solito

  • non esce acqua dallo scarico del climatizzatore

Condizionatore
Mani che riparano il condizionatore d'aria

prevenire è meglio che curare

I guasti ai condizionatori avvengono sempre nel momento meno opportuno: in piena estate quando le temperature sono alte e l’umidità è alle stelle, oppure in inverno quando il riscaldamento tradizionale e la coperta non bastano. Questione di sfortuna?

No, è semplicemente perché sono i momenti in cui l’aria condizionata resta in funzione per più tempo e alla potenza massima.

Per non restare senza condizionatore nel momento del bisogno, o almeno per ridurre al minimo questo rischio, c’è solo una strada percorribile: effettuare la manutenzione programmata con dei tecnici certificati  Sm Clima (certificazione F-GAS) e sostituire il climatizzatore quando diventa troppo vecchio o dà segni di cedimento. Abbiamo parlato di manutenzione ordinaria o programmata, ma quali sono i controlli e le azioni che il tecnico compie in questi casi?

  • pulizia del motore esterno e degli split

  • controllo perdite gas refrigerante

  • pulizia filtri

  • sanificazione condizionatore

bottom of page